C.S. 14 -2019 (31-3-2019) BRONZO PER L’ARTISTICA FEMMINILE E QUINTO POSTO PER LA MASCHILE DELLA SOCIETA’ LA MARMORA AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B.

Venerdì si è svolta a Padova la seconda fase del Campionato nazionale di Serie B di Artistica sia Femminile che Maschile. Dopo la prima prova del mese di febbraio a Busto Arsizio che aveva visto la squadra di Artistica Maschile della Società Ginnastica La Marmora salire sul podio al secondo gradino e la squadra femminile ottenere il quarto posto, in questa fase il risultato si è ribaltato e le ginnaste Arianna Bocchio Ramazio, Sofia Boggia, Alice Girelli, Elena Saccomano, Aurora Sellone e la ginnasta in prestito Ingrid Nuvolara della Società Ginnastica di Casalbeltrame, capitanate da Laura Dionisio si sono classificate al quinto posto ma nella classifica del campionato sono riuscite a conquistare la medaglia di bronzo. Le ginnaste biellesi, anche se hanno commesso alcuni errori sono riuscite a mantenere il punteggio totale della scorsa gara e sommando i due totali hanno superato altre società che nella prima prova le hanno precedute. Infatti nella Ginnastica, sport che oltre alla tecnica si basa molto sull’emotività dell’attimo di esecuzione di una difficoltà che purtroppo non è recuperabile, la società che nella gara precedente si era classificata meritatamente al secondo posto, in questa fase ha compiuto diversi errori e si è classificata sesta per cui è stata superata dalla La Marmora. I risultati importanti individuali sono stati il secondo posto al corpo libero per Ingrid ed il terzo per Laura ed al volteggio il terzo posto per Sofia.

La squadra maschile che nella prima prova si era classificata al secondo posto anche con alcuni ginnasti in condizioni fisiche non ottimali, questa volta, essendosi acuiti i problemi di salute specialmente di Alessio Conterio, colonna portante della squadra che ha contribuito notevolmente al positivo risultato della squadra, la classifica ha rispecchiato le difficoltà momentanee della squadra ed il sesto posto è dovuto specialmente ai cambiamenti indispensabili all’ultimo momento. Nella classifica, dopo due prove, la squadra formata da Alessio Conterio, Davide Farneda, Dimitrie Lungu, Francesco Prato, Riccardo Pozzato e dal ginnasta in prestito Filippo Del Torto della Società Ares  è giunta al quinto posto,

Ora le nostre ginnaste e ginnasti hanno un mese prima della terza prova che si svolgerà a Firenze e ciascuno cercherà di migliorarsi al massimo per mantenere la posizione ottenuta a Padova.

I tecnici sia della femminile che della maschile, Irina Sitnikova, Marta Beraldo, Sara Battagion, l’istruttrice di Ingrid, Federica Berta, Jacopo Vercellino  sperano di poter tener fede all’obiettivo che si sono prefissi all’inizio del Campionato, quello di classificarsi nelle prime sei posizioni, risultato che è alla loro portata, per rimanere nel 2020 nel Campionato nazionale di Serie B. Potranno crescere ancora di più tecnicamente e la speranza di giungere in zona medaglie è nei sogni di tutti, ginnasti ed allenatori.

Il nostro ginnasta Federico Pozzato, in prestito in Serie A2 alla Società lombarda Ares, ha contribuito al prestigioso risultato di questa validissima Società che è giunta seconda nella gara d sabato, ma è prima nella classifica totale delle due prove. Federico poi è riuscito ad ottenere il secondo punteggio di tutta la gara agli anelli mentre il fratello Riccardo ha ottenuto tra tutti i ginnasti della serie B anche lui il secondo punteggio agli anelli ed il terzo al volteggio.

grazie, un cordiale saluto

Biella, 31 marzo 2019                                                                                 am

Lascia una valutazione