La Ginnastica La Marmora in Serie A con Federico Pozzato

Dopo il risultato di Alessio che ha conquistato il titolo di campione italiano alle parallele è stata la volta di Federico Pozzato che a Torino ha partecipato in prestito alla Società lombarda ARES all’ultima prova del Campionato nazionale di Serie A. L’obiettivo dei dirigenti della Società Ares era di classificarsi tra le migliori sedici squadre per rimanere in serie A per il prossimo anno. Federico ha contribuito egregiamente al risultato che ha visto al quindicesimo posto i suoi compagni nella classifica della giornata e alla sedicesima posizione nella classifica finale del campionato. Mentre Federico gareggiava a Torino, la squadra di Ritmica era a Fabriano per disputare il Campionato nazionale d’insieme unitamente ad altre quaranta squadre selezionate nelle competizioni regionali. La capitana Virginia Scribanti, probabilmente all’ultima gara della sua lunghissima carriera sportiva, ha guidato egregiamente le sue compagne Serena Mazzetti, Giorgia Gelsi, Alessia Scardone, Elena Pizzato e Alice Girelli ma purtroppo due cadute d’attrezzo non hanno permesso loro di entrare nella finalissima delle migliori otto Società. La classifica le ha viste collocarsi al quattordicesimo posto e la tecnica Gianna Cagliano che le ha seguite passo dopo passo accompagnata nella trasferta dall’istruttrice Beatrice Peretto, mentre a Biella trepidavano le altre allenatrici Silvia Bozzonetti, Ilaria Petrillo, Svetoslava Dimitrova ed il coreografo Mihai Ciortea, era dispiaciuta per il risultato che avrebbe potuto essere migliore senza errori. Ha riferito telefonicamente che diverse squadre tra le migliori d’Italia hanno commesso degli errori con caduta d’attrezzo e si sono classificate alle spalle della La Marmora. Infatti l’errore è sempre possibile e in un esercizio di squadra diventa difficile gestire ed arginare le conseguenze.

Ora che le gare Gold sono terminate e restano solamente le gare nazionali Silver che si svolgeranno verso la fine di giugno a Rimini, l’impegno dei ginnasti e ginnaste sarà di allenamenti intensi per tutta l’estate per preparare i programmi delle gare che inizieranno a settembre.

Ma dall’undici giugno fino alla prima settimana di settembre, compreso il mese di agosto, si svolgerà al Palaginnastica La Marmora anche il centro estivo denominato “Jumping Summer” aperto a tutti i bambini ed i ragazzi a partire dai tre anni fino a tredici-quattordici, anche solamente per una settimana.

Lascia una valutazione