La Marmora settima con l’artistica femminile in serie B

Altri week end impegnativi per la Società Ginnastica La Marmora che spaziando dall’Artistica Femminile, alla Maschile ed alla Ritmica, talvolta rischia di non dare il giusto rilievo ad ogni specialità e ad ogni ginnasta.

Nel Campionato nazionale di Serie B di Artistica Femminile la scorsa settimana le ginnaste Sofia Boggia, Laura Dionisio, Erika Forlini, Arianna Bocchio Ramazio, Iris Menardi, Maria Luce Malaspina, Sofia Polizzi ed Aurora Sellone hanno ottenuto la settima posizione alternandosi ai vari attrezzi con una formazione cambiata nei vari attrezzi all’ultimo momento in quanto Arianna Bocchio Ramazio non ha potuto partecipare per un problema ad un ginocchio. Buone le esecuzioni delle ginnaste guidate dalle due capitane ritornate alla grande all’attività agonistica, Laura Dionisio, ferma da diversi mesi per la rottura del tendine d’Achille ed Erika Forlini che impegnata all’università si è convinta di poter ancora dare un contributo importante alla Società La Marmora. Soddisfatte le tecniche Irina Sitnikova e Marta Beraldo per il comportamento di tutta la squadra ed il risultato, che le vede a metà classifica, sarà sicuramente di sprone per l’ultima gara del Campionato che si svolgerà a Torino l’8 giugno.

Ma sabato e domenica si è svolto a Padova il Campionato nazionale individuale e le temerarie ginnaste lamarmorine non solo hanno partecipato ma hanno ottenuto anche risultati di rilievo. Sofia Boggia nel concorso a tutti gli attrezzi si è classificata nona ed è riuscita a conquistare la finale alla trave con il terzo punteggio. Purtroppo in finale ha commesso un errore ed è giunta sesta. Maria Luce Malspina che si era classificata come ultima selezionata, ottava alla trave, invece in finale è riuscita a risalire di tre posizioni classificandosi quinta. Infine la terza ginnasta in gara Iris Menardi che ha gareggiato solamente al volteggio ha ottenuto la diciottesima posizione su un numero di circa cinquanta ginnaste.

Mentre l’Artistica gareggiava a Padova, le due squadre di Ritmica a Chivasso si sono presentate per la seconda gara del Campionato regionale d’Insieme. Le ginnaste della squadra Open capitanate da Virginia Scribanti con Serena Mazzetti, Giorgia Gelsi, Elena Pizzato, Alessia Scardone e Ludovica Picariello hanno mantenuto la loro posizione in classifica conquistata nella prima prova e con un’esecuzione decisamente buona espressiva e sentita sono riuscite a salire sul secondo gradino del podio con un argento che le proietta direttamente al Campionato italiano a Fabriano a cui sono ammesse le migliori tre squadre. Non altrettanto bene è andata per la squadra giovanile formata da Antonia Bejan, Sofia Berrone, Camilla Ferraris, Anna Galasso, Alessia Lamacchia, Alice Livelli, Cecilia Medri, Elena Orlando e Virginia Spicuglia che ha mantenuto la quinta posizione non riuscendo a raggiungere il podio e il pass per la nazionale.

Per la Maschile Federico Pozzato in prestito alla Società lombarda Ares ha gareggiato la settimana scorsa nella seconda prova del Campionato nazionale di Serie A dando un ottimo contributo in tutti gli attrezzi in cui si è presentato. Lo aspetteremo a Torino nell’ultima prova del Campionato il 9 giugno. Ma prima di quella data, sabato prossimo a Padova vedremo in gara nel Campionato italiano Juniores e Seniores oltre a Federico, Francesco Prato ed Alessio Conterio.

Lascia una valutazione