La Società Ginnastica La Marmora conquista nell’artistica maschile un oro, due argenti e un bronzo

Non c’è tempo per assaporare un risultato positivo di un settore che immediatamente un altro o con singoli atleti o addirittura con un gruppo, si mette in risalto.

Il Week End appena terminato ha visto in gara i tre settori della Ginnastica La Marmora in sette competizioni ed ora parliamo di Artistica Maschile.

Dopo le medaglie della scorsa settimana conquistate dai più giovani, ecco scendere in campo a Torino i ragazzi grandi per la prima prova del Campionato di Categoria e la seconda di Specialità.

Tra gli Juniores di prima fascia si è messo subito in luce l’ormai noto Alessio Conterio che ha condotto una gara di buon livello, con qualche errore che però non ha pregiudicato la classifica. La medaglia d’argento, se perfezionerà i suoi esercizi per eseguirli senza errori, potrebbe essere di un diverso colore e l’oro sarebbe il metallo ambito.

Nella categoria Senior Federico Pozzato alla sua prima gara dopo un anno di inattività agonistica per un problema al polso ha condotto, a detta dei due tecnici in campo, Jacopo Vercellino ed Irina Sitnikova, una buona gara con qualche errore rimediabilissimo. Ha quindi conquistato la medaglia d’oro ma soprattutto una certa tranquillità perché tra due settimane gareggerà ad Arezzo nel Campionato di Serie A in prestito ad una società della Lombardia. La medaglia d’argento è stata appannaggio di Francesco Prato. Il sorteggio di gara ha visto i nostri ginnasti iniziare alla sbarra mentre il desiderio di Francesco era quello di eseguire questo esercizio come sesto attrezzo in quanto presenta degli elementi che lo preoccupano dal punto di vista del fisico. Purtroppo così non è stato e Francesco ha condotto una gara con dolori persistenti all’inguine ma ha terminato il suo programma con la caparbietà che lo contraddistingue.

Nel Campionato di Specialità sono scesi in gara nella categoria Juniores seconda fascia due ginnasti che avevano abbandonato questo sport un po’ di tempo fa ma che avevano nostalgia delle grandi soddisfazione che si possono ottenere, anche se con sacrifici enormi. Sono quindi rientrati in palestra e sabato addirittura in gara. E’ difficile non tanto riprendere l’attività ma presentarsi in gara di fronte alla giuria. Dimitrie Lungu alla sbarra con una buona esecuzione ha conquistato la medaglia di bronzo e Davide Farneda al corpo libero è incorso in alcuni errori gravi che non gli hanno permesso si salire oltre la settima posizione.

Lascia una valutazione