C.S. 42 -2017 (26-11-2017)

 

LAURA DIONISIO, ARIANNA BOCCHIO RAMAZIO E SOFIA BOGGIA DELLA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA

CAMPIONESSE INTERREGIONALI DI SERIE B DI ARTISTICA

 

Siamo alle ultime competizioni dell’anno e dopo gli ottimi risultati delle sezioni di Artistica maschile e di Ritmica della Società Ginnastica La Marmora delle scorse settimane, tutti attendevamo con trepidazione la terza ed ultima prova del Campionato interregionale di Serie B di Artistica Femminile. Le Società partecipanti al Campionato hanno presentato una squadra e solamente la La Marmora e l’Olimpia di Aosta, che vantano numerose ginnaste in grado di partecipare a questo Campionato dal programma tecnico di gran difficoltà, hanno potuto schierare in campo ben due squadre. Nelle precedenti competizioni la prima squadra della La Marmora formata da Arianna Bocchio Ramazio, Sofia Boggia e Laura Dionisio aveva ottenuto la prima posizione con un buon scarto di punteggio sulle avversarie ma ogni gara è un discorso a sé stante per cui l’impegno delle ginnaste doveva essere mantenuto anche nell’ultima prova dal primo all’ultimo esercizio. Così è stato proprio come richiesto dalle tecniche Irina Sitnikova, Marta Beraldo e Sara Battagion, ma non poteva concludersi il Campionato serenamente senza problemi e Laura Dionisio durante l’esercizio a corpo libero, nell’eseguire l’ultimo elemento di difficoltà ha subito un trauma non di poca importanza terminando comunque la propria esecuzione. Sono accorse immediatamente le tecniche ed il medico di gara che ha deciso di far trasportare Laura al CTO in quanto c’era il sospetto di un guaio al tendine di Achille. Intanto la gara è continuata e la seconda squadra, formata da Vittoria Achino, Chiara Boano, Alice Girelli, Elena Saccomano, Aurora Sellone e Cristina Vercellino ha condotto il proprio programma con correttezza e buone esecuzioni. La classifica ha visto la seconda squadra al decimo posto e la prima nettamente vincitrice sia della gara del giorno che del Campionato con il massimo dei punti in tutt’e tre le competizioni, novanta punti. Questo risultato proietta la squadra per l’anno 2018 in serie B1 nazionale.

La diagnosi per Laura, purtroppo già temuta, è di rottura del tendine d’Achille ed a lei, oltre ai complimenti per aver condotto la squadra di cui è capitana ad una vittoria di così grande prestigio, un “ in bocca al lupo” per questo problema della cui evoluzione sapremo nei prossimi giorni.  Per terminare, sia la prima che la seconda squadra della La Marmora sono formate da ginnaste che amano oltre ogni cosa questo sport, anche se avaro di risultati, e sono sicuramente insieme alle loro insegnanti un punto sicuro di riferimento per quante desiderano avvicinarsi alla Ginnastica.

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 26 novembre 2017                                                                                           am

Foto: Le squadre di  Serie B di Artistica

Leggi Tutto

C.S. 41 -2017 (22-11-2017)

C.S. 41 -2017 (22-11-2017)

 

TUTTI IN GARA

IN BULGARIA LA LA MARMORA CON LA GIOVANILE DI RITMICA ED ARTISTICA MASCHILE CONQUISTA UN ARGENTO CON TOMMASO LUNGHI

A BIELLA QUINTO POSTO PER LA RITMICA DI SERIE B1

Le sezioni di Ritmica e di Artistica Maschile della Società Ginnastica La Marmora l’undici di novembre hanno partecipato a Ruse in Bulgaria ad un incontro internazionale giovanile tra società di numerose Nazioni invitate dalla Società bulgara AKRO organizzatrice della manifestazione. Nella categoria Allieve del Gruppo A la gara ha visto in campo Anna Galasso e Camilla Ferraris che si sono classificate rispettivamente seste e settima in una competizione dominata dalla Bulgaria e dalla Russia. Non da meno sono state le altre due allieve Antonia Bejan e Alessia Lamacchia che nelle Allieve del Gruppo B hanno conquistato rispettivamente la quinta e sesta posizione. Nella Categoria Junior Gruppo A, vinta da una ginnasta israeliana, Ilaria Picariello ha ottenuto la settima posizione nell’all around così come Alice Livelli anche lei settima nel gruppo B, gara che ha visto sul podio un’altra eccezionale Israeliana seguita a ruota da una russa e da una moldava. Contemporaneamente si è svolta la gara dell’Artistica maschile ed anche qui i risultati dei ginnasti lamarmorini sono stati importanti. Tommaso Lunghi nella categoria nove-dieci anni è riuscito a salire sul podio vincendo nell’all around la medaglia d’argento dietro ad un ginnasta rumeno di grande valore. Naturalmente non poteva non fare altrettanto bene nella categoria degli undici – dodici anni Daniele Carbone che ha sfiorato il podio, classificandosi quarto in una gara vinta anche in questo caso da un ginnasta rumeno. Ottimi quindi i risultati per questa gara a livello internazionale, la prima in assoluto per tutti, che è servita al gruppo agonista per fare esperienza e tenere alto il nome della La Marmora e della città di Biella In campo con loro sono scesi  Gianna Cagliano in veste di giudice internazionale, i tecnici Ilaria Petrillo, Jacopo Vercellino e Federico Pozzato.

Intanto a Torino l’Artistica Femminile partecipava alla seconda prova regionale della serie C2 con le giovanissime Margherita Marcuzzi, Carolina Puletto, Clarissa Francescon, Vittoria Maggia ed Alisia Carbone accompagnate da Irina Sitnikova in veste di  giudice e da Marta Beraldo come tecnica. Le istruttrici non avevano ambizioni di classifica in quanto, per far crescere le loro ginnaste con la dovuta grinta ed impegno, avevano preferito presentarle, pur giovanissime, nel Campionato di Serie C2 anziché in quello di C3 a loro riservato come hanno fatto quasi tutte le Società piemontesi. Hanno incontrato avversarie, tutte più grandi ed esperte di loro, ma il loro obiettivo era far bene ciò che avevano imparato durante gli allenamenti. Per vincere ce ne vuole e bisogna crescere con umiltà e determinazione.

Sabato scorso a Biella al Palaforum, organizzata dalla La Marmora, si è svolta la terza ed ultima prova del Campionato interregionale di Ritmica e le ginnaste lamarmorine, Virginia Scribanti, Serena Mazzetti, Picariello Ludovica, Elena Pizzato, Alessia Scardone, Giorgia Gelsi, Camilla Ferraris, Anna Galasso e Cecilia Medri, come avevano già fatto nella seconda prova in Lombardia, si sono ancora migliorate conquistando la quinta posizione su ventiquattro squadre presenti in campo e la settima posizione nella classifica assoluta del Campionato.

Soddisfatto lo staff tecnico societario formato da Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Ilaria Petrillo, Svetoslava Dimitrova, Marina Andriotto, Beatrice Peretto e dal coreografo Mihai Ciortea.

 

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 22 novembre 2017                                                                                           am

Foto: La squadra in partenza per la Bulgaria

La squadra della C2 di Artistica

Leggi Tutto

C.S. 40 -2017 (09-11-2017)

C.S. 40 -2017 (09-11-2017)

 

TUTTE LE SEZIONI DELLA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA IN GARA IL PROSSIMO WEEK END

Non si ferma mai la Società Ginnastica La Marmora ed ogni settimana partecipa, sovente con risultati eccellenti, come con Alessio Conterio con le sue medaglie a livello internazionale e la squadra di Artistica femminile con il suo oro interregionale di Serie B1 ed ecco che sabato e domenica scorsa sono tornati sui campi di gara i ginnasti e le ginnaste di Ritmica di serie C1.

Nella maschile i giovanissimi si sono incontrati a Mortara nella prova interregionale di Serie C2 ed il risultato in una competizione in cui erano i più giovani, li ha visti al quinto posto. Sono migliorati rispetto alla prima prova regionale di ben due punti ed i tecnici Dario Caldera e Jacopo Vercellino hanno riscontrato il miglioramento non solo come punteggio, ma soprattutto come maturità nell’approccio alla gara. I giovani lamarmorini  Timoteo Bagnis, Daniele Carbone, Simone Guidetti e Tommaso Lunghi, soddisfatti, sono tornati in palestra per migliorare ancora e studiare nuovi elementi di difficoltà per i prossimi appuntamenti.

Contemporaneamente a Legnano le ginnaste della Ritmica hanno affrontato la fase interregionale di  C1 e l’obiettivo che si erano proposti gli allenatori Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Marina Andriotto, Svetoslava Dimitrova, Ilaria Petrillo, Beatrice Peretto e Mihai Ciortea era quello dell’ammissione al Campionato nazionale riservato alle migliori cinquanta squadre di tutta Italia risultanti dalla classifica delle cinque zone interregionali. Le giovani Antonia Bejan, Sofia Berrone, Alessia La Macchia, Camilla Ferraris, Anna Galasso, Cecilia Medri e Virginia Spicuglia ce l’hanno fatta e con il dodicesimo posto ottenuto con qualche errore di troppo, potranno incontrare a Fabriano il 2 e 3 dicembre le loro avversarie.

Il prossimo week end vedremo in gara tutte le sezioni. L’Artistica Femminile a Torino gareggerà nella seconda prova regionale della serie C2 con le giovanissime Margherita Marcuzzi, Carolina Puletto, Clarissa Francescon, Vittoria Maggia ed Alisia Carbone seguite dalle intrepidi Irina Sitnikova in veste di  giudice e Marta Beraldo in quella di tecnico. Faranno sicuramente meglio della prima prova anche se le avversarie, tutte più grandi ed esperte di loro le ostacoleranno com’è giusto che sia in una gara.

La Ritmica e l’Artistica Maschile voleranno a Ruse in Bulgaria per un incontro internazionale giovanile tra società di numerose Nazioni invitate dalla Società bulgara organizzatrice. In campo scenderanno, per tenere alto il nome della La Marmora e della città di Biella, per la Ritmica Antonia Bejan, Alessia La Macchia, Camilla Ferraris, Anna Galasso, Ludovica Picariello, Elena Pizzato e per l’Artistica maschile Daniele Carbone e Tommaso Lunghi accompagnati dalla giudice internazionale Gianna Cagliano e dai tecnici Ilaria Petrillo, Jacopo Vercellino e Federico Pozzato.

 

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 09 novembre 2017                                                                                           am

Foto:.

Leggi Tutto
Ultime foto:
nicole-riki 20160527_215708 nicole-e-il-papa saggio-2016-ginnastica-il-gruppo-del-fitness
Archivio News:
Contatti:

Società Ginnastica La Marmora-ASD
Corso A. Rivetti 2/a Biella
Tel. 015/355195
Cell. 330/510751
Fax 015/20837
C.F. e P.IVA 01864280027
IBAN IT 23I 03268 22310 05276 7442 330 Banca Sella BI
PALALAMARMORA
Corso A.Rivetti 2/a angolo
via Carlo Maggia Biella
E-mail:
ginnasticalamarmora@tiscali.it
info@palasportbiella.it tel. 015/8491916