C.S.11 -2018 (159-4-2018)

C.S.11 -2018 (159-4-2018)

 INTERREGIONALE DI ARTISTICA DELLA LA MARMORA: NELLA FEMMINILE ORO PER BOGGIA e MALASPINA, ARGENTO PER BOCCHIO RAMAZIO e MENARDI. NELLA MASCHILE ARGENTO PER POZZATO e BRONZO PER CONTERIO.

Dopo la prima gara dell’anno a livello nazionale, il Campionato di Specialità di Ritmica in cui le ginnaste hanno conquistato la medaglia di bronzo, nel week end appena trascorso a Torino ed a Mortara si sono svolti i Campionati Interregionali Individuali Gold di Artistica Femminile e Maschil ed il Campionato di Serie D Eccellenza Femminile. La La Marmora, unica Società biellese presente in tutte le gare in programma, è riuscita ad ottenere buoni o meglio ottimi risultati e qualificazioni per i Campionati nazionali. Nella categoria Juniores di prima fascia Arianna Bocchio Ramazio ha ottenuto la medaglia d’argento al volteggio, nonostante in prova abbia subito un piccolo trauma che avrebbe potuto condizionare la gara. La classifica assoluta la vede al settimo posto. Nelle Juniores di seconda fascia Sofia Boggia oltre a vincere la medaglia d’oro nella classifica all-around ha vinto l’oro nella specialità del volteggio e l’argento al corpo libero. Maria Luce Malaspina che non ha gareggiato a tutti gli attrezzi, nella specialità del corpo libero e della trave ha conquistato due splendidi ori.

Nelle Seniores di prima fascia Iris Menardi ha conquistato la medaglia d’argento al volteggio ed il quarto posto al corpo libero. Infine nelle Seniores di seconda fascia Erika Forlini che ha partecipato solamente a due attrezzi, nella specialità della trave ha ottenuto la quarta posizione.

Le ginnaste Vittoria Achino, Chiara Boano, Alice Girelli, Elena Saccomano, Aurora Sellone e Martina Ravera hanno partecipato con grinta al Campionato di Serie D nel settore più importante e qualificante denominato d’Eccellenza e con una serie di esecuzioni di buona levatura si sono classificate quarte ottenendo l’ammissione alla fase nazionale.

Ma le soddisfazioni che le tecniche Irina Sitnikova, Marta Beraldo e Sara Battagion con il loro puntuale ed accurato lavoro hanno dato all’ambiente biellese della Ginnastica hanno immediatamente avuto una risposta dal settore maschile. A Mortara nella categoria Senior Federico Pozzato, dopo il suo rientro all’attività agonistica, ha ottenuto la medaglia d’argento pur facendo alcuni errori alle parallele, il suo attrezzo di battaglia, e si è conquistato il diritto di partecipare al Campionato nazionale. Francesco Prato con qualche errore iniziale, ha poi condotto una buona gara; si è classificato sesto e sarà necessario attendere la classifica unificata di tutte le interregionali per sapere se i punteggi ottenuti saranno sufficienti alla sua qualificazione alla nazionale. Nella categoria Junior Alessio Conterio, seguito dalla mamma Irina Sitnikova, ha conquistato con ottimi punteggi la medaglia di bronzo a pochissimo dai due ginnasti lombardi che l’hanno preceduto e la qualifica immediata al Campionato nazionale. Infine nel Campionato di specialità Dimitrie Lungu che ha gareggiato solamente alla sbarra, ha eseguito un buon esercizio ma non sono state ancora stilate le classifiche per cui non è possibile sapere se avrà superato lo scoglio dell’ammissione alla fase nazionale. Soddisfatto al termine della gara il tecnico Jacopo Vercellino che vede passo dopo passo migliorare i ragazzi a lui affidati. La prossima settimana scenderanno in campo ben undici giovani ginnasti che parteciperanno, suddivisi in tre squadre, al Campionato di Serie D. Nella Femminile, sette ginnaste parteciperanno al Campionato individuale Silver ed una ginnasta della Ritmica, Serena Mazzetti al Campionato nazionale di categoria.

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 19 febbraio 2018

am

Leggi Tutto

C.S.10 -2018 (9-4-2018)

C.S.10 -2018 (9-4-2018)

ALESSIA SCARDONE E GIORGIA GELSI DELLA  LA MARMORA BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI SPECIALITA’ DI RITMICA

ALESSIO CONTERIO AGLI ALLENAMENTI NAZIONALI

 

Com’è d’abitudine, la Società Ginnastica La Marmora non ha week end di riposo e questa settimana hanno gareggiato due sezioni, la Ritmica e l’Artistica Femminile. Oggi parleremo della Ritmica che a Catania, nel Campionato nazionale di Specialità, ha ottenuto un bronzo molto importante. Le  campionesse regionali Alessia Scardone e Giorgia Gelsi sono riuscite nella fase di qualificazione, con un’esecuzione buona del loro esercizio a coppie con fune e palla, ad ottenere il terzo punteggio della gara e passare il turno  per la finale a sei. Naturalmente la preoccupazione era che le sei coppie finaliste, tutte di grande levatura, erano circoscritte in poche manciate di centesimi di differenza per cui la finale, azzerata dei precedenti punteggi, poteva ribaltare la classifica. L’importante era non sbagliare e rendere la composizione più leggibile possibile per la giuria. Così è stato ed Alessia e Giorgia sono riuscite a mantenere il terzo posto conquistando così l’agognata medaglia. Il risultato ha colmato di gioia le tecniche che hanno preparato con costanza e dedizione queste due ginnaste, Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Svetoslava Dimitrova, Ilaria Petrillo ed il coreografo Mihai Ciortea.

Contemporaneamente a Milano, nel quadro degli appuntamenti nazionali dei migliori ginnasti Juniores italiani, si sono svolti gli allenamenti a cui ha partecipato il giovane e promettente ginnasta Alessio Conterio. La prossima settimana gareggerà a Mortara nel Campionato interregionale insieme a Federico Pozzato, Franceso Prato e Dimitrie Lungu.

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 9 aprile  2018                                                                                           am

Leggi Tutto

C.S.10 -2018 (27-3-2018)

C.S.10 -2018 (27-3-2018)

LA MARMORA  SEMPRE IN EVIDENZA IN ARTISTICA E RITMICA . DUE ARGENTI E QUATTRO BRONZI

   Come per le precedenti settimane anche nell’ultimo week end la Ginnastica La Marmora è riuscita a far parlare di sé in tutt’e tre le sezioni agoniste.

Nell’Artistica Maschile a Vercelli sabato due ginnasti lamarmorini, Francesco Prato e Federico Pozzato, accompagnati dal tecnico Jacopo Vercellino, sono stati convocati dal Direttore tecnico agli allenamenti regionali in preparazione per le prossime competizioni.

A Torino si sono svolte due gare regionali di Artistica e le instancabili tecniche Irina Sitnikova e Marta Beraldo hanno seguito con trepidazione le loro pupille. La prima gara individuale Silver di Eccellenza ha visto scendere in campo alcune delle ginnaste che un mese fa avevano conquistato la medaglia d’oro nel Campionato di Serie D. Infatti la squadra formata da Alice Girelli, Elena Saccomano, Chiara Boano, Aurora Sellone, Vittoria Achino e Sofia Boggia aveva ottenuto un risultato di rilievo e nella gara di questo fine settimana Elena Saccomano non poteva non emergere anche a livello individuale. E’ medaglia di bronzo nella classifica assoluta, argento al corpo libero e bronzo al volteggio. Anche Chiara Boano quarta nella classifica assoluta ha vinto una medaglia di bronzo alle parallele.

E’ stata poi la volta delle giovanissime della prima fascia Allieve che si sono cimentate quest’anno nell’attività Gold partecipando al Campionato regionale. In questa prova, assente Margherita Marcuzzi per un problema ad una caviglia, Vittoria Maggia ha dovuto accontentarsi della venticinquesima posizione e Alisia Carbone della ventinovesima. I risultati non sono sicuramente èclatanti, ma il percorso agonistico è lungo e in questi primi approcci l’importante è portare a termine la gara senza errori tecnici di grande rilievo.

La Ritmica ha gareggiato su due campi, ad Arcore nel Campionato interregionale Gold della categoria Allieve ed a Biella nel Campionato Junior e Senior  Silver.  Ad Arcore, seguita dalla tecnica Silvia Bozzonetti, la giovane Camilla Ferraris ambiva ad entrare nella finale delle migliori per completare, con il quarto attrezzo, la serie degli esercizi. E’ riuscita nel suo intento ed al termine della competizione si è classificata tredicesima. E’ stata convocata dalla direttrice tecnica per un allenamento interregionale a Genova.

Intanto le tecniche Gianna Cagliano e Ilaria Petrillo sono state impegnate nella seconda prova del Campionato individuale  Silver delle categorie Junior e Senior, gara organizzata dalla Società La Marmora al Palazzetto dello Sport di Via Pajetta.  Le quattro ginnaste della La Marmora che hanno ottenuto ottimi risultati. Nelle Juniores di terza fascia Alice Livelli ha conquistato una medaglia d’argento molto importante per lei che al nastro non ha svolto il suo esercizio con la consueta precisione ma che comunque è riuscita a mantenere la posizione. Nelle Juniores di prima fascia Virginia Spicuglia ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo, mentre Sofia Berrone è giunta quarta ed Elena Orlando quinta.

Sono tutte ammesse alla fase nazionale che si svolgerà nel mese di  giugno.

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 28 marzo 2018                                                        am

 

Foto: Saccomano e Boano,  Camilla Ferraris con la tecnica, le quattro della Ritmica

Leggi Tutto
Ultime foto:
nicole-riki 20160527_215708 nicole-e-il-papa saggio-2016-ginnastica-il-gruppo-del-fitness
Archivio News:
Contatti:

Società Ginnastica La Marmora-ASD
Corso A. Rivetti 2/a Biella
Tel. 015/355195
Cell. 330/510751
Fax 015/20837
C.F. e P.IVA 01864280027
IBAN IT 23I 03268 22310 05276 7442 330 Banca Sella BI
PALALAMARMORA
Corso A.Rivetti 2/a angolo
via Carlo Maggia Biella
E-mail:
ginnasticalamarmora@tiscali.it
info@palasportbiella.it tel. 015/8491916