C.S.17 -2018 (10-6-2018)

LA GINNASTICA LA MARMORA IN SERIE A CON FEDERICO POZZATO  

 BENE LA RITMICA CON LA SQUADRA A FABRIANO NEL CAMPIONATO NAZIONALE.

 

Dopo il risultato di Alessio che ha conquistato il titolo di campione italiano alle parallele è stata la volta di Federico Pozzato che a Torino ha partecipato in prestito alla Società lombarda ARES all’ultima prova del Campionato nazionale di Serie A. L’obiettivo dei dirigenti della Società Ares era di classificarsi tra le migliori sedici squadre per rimanere in serie A per il prossimo anno. Federico ha contribuito egregiamente al risultato che ha visto al quindicesimo posto i suoi compagni nella classifica della giornata e alla sedicesima posizione nella classifica finale del campionato.  Mentre Federico gareggiava a Torino, la squadra di Ritmica era a Fabriano per disputare il Campionato nazionale d’insieme unitamente ad altre quaranta squadre selezionate nelle competizioni regionali. La capitana Virginia Scribanti, probabilmente all’ultima gara della sua lunghissima carriera sportiva, ha guidato egregiamente le sue compagne Serena Mazzetti, Giorgia Gelsi, Alessia Scardone, Elena Pizzato e Alice Girelli ma purtroppo due cadute d’attrezzo non hanno permesso loro di entrare nella finalissima delle migliori otto Società. La classifica le ha viste collocarsi al quattordicesimo posto e la tecnica Gianna Cagliano che le ha seguite passo dopo passo accompagnata nella trasferta dall’istruttrice Beatrice Peretto, mentre a Biella trepidavano le altre allenatrici Silvia Bozzonetti, Ilaria Petrillo, Svetoslava Dimitrova ed il coreografo Mihai Ciortea, era dispiaciuta per il risultato che avrebbe potuto essere migliore senza errori. Ha riferito telefonicamente che diverse squadre tra le migliori d’Italia hanno commesso degli errori con caduta d’attrezzo e si sono classificate alle spalle della La Marmora. Infatti l’errore è sempre possibile e in un esercizio di squadra diventa difficile gestire ed arginare le conseguenze.

Ora che le gare Gold sono terminate e restano solamente le gare nazionali Silver che si svolgeranno verso la fine di giugno a Rimini, l’impegno dei ginnasti e ginnaste sarà di allenamenti intensi per tutta l’estate per preparare i programmi delle gare che inizieranno a settembre.

Ma dall’undici giugno fino alla prima settimana di settembre, compreso il mese di agosto, si svolgerà al Palaginnastica La Marmora anche il centro estivo denominato “Jumping Summer” aperto a tutti i bambini ed i ragazzi a partire dai tre anni fino a tredici-quattordici, anche solamente per una settimana.

 

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 11 giugno 2018

am

Leggi Tutto

C.S.16 -2018 (8-6-2018)

C.S.16 -2018 (8-6-2018)

ALESSIO CONTERIO DELLA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA CAMPIONE ITALIANO JUNIOR ALLE PARALLELE  

 LA SQUADRA DI ARTISTICA FEMMINILE SETTIMA NEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B.

 

L’Artistica della Società La Marmora nella conclusione del primo semestre agonistico del settore massimo, Gold, ha ottenuto dei risultati molto importanti. Nel settore maschile, nel Campionato nazionale di specialità che si è svolto la scorsa settimana a Fermo, Alessio Conterio ammesso di diritto alla gara per aver ottenuto il miglior punteggio alle parallele nel Campionato nazionale di categoria della Categoria Juniores di prima fascia, nonostante avesse avuto un problema fisico che non gli aveva permesso di ottenere lo stesso risultato negli altri attrezzi, desiderava riscattarsi in questa gara e si è presentato armato di un desiderio di rivincita tipico di un atleta molto motivato. Nella gara di qualificazione, con un esercizio eseguito con grande sicurezza, si è classificato al primo posto ed è stato ammesso alla fase finale, con buone possibilità di replicare nella finalissima. Alessio, seguito in gara dalla mamma Irina Sitnikova, la mitica allenatrice del settore femminile, non ha avuto tentennamenti e con un’esecuzione ottima di un esercizio complesso e con difficoltà di grande rilievo ha vinto alla grande e si è laureato a soli quattordici anni Campione assoluto alle parallele della categoria Junior. Grazie, ma non solo a questo risultato, Alessio è stato di nuovo convocato ad allenamenti nazionali riservati ai migliori ginnasti italiani, il primo dei quali è proprio in questo fine settimana a Padova.

Ma il settore femminile aveva un importante appuntamento venerdì a Torino al Palavela, l’ultima prova del Campionato italiano di Serie B. La squadra era formata da Laura Dionisio che dopo l’operazione al tendine d’Achille ha ripreso alla grande, da Erika Forlini che nonostante l’impegno all’Università si è messa a disposizione delle tecniche Irina Sitnikova e Marta Beraldo per aiutare la squadra, dalle due giovani ginnaste Arianna Bocchio Ramazio e Sofia Boggia, i due talenti emergenti della La Marmora che tante soddisfazioni stanno dando alla Società oltrechè a loro stesse, da Aurora Sellone, dalle ginnaste di altre due Società che hanno contribuito ai risultati della squadra, le genovesi M.Luce Malaspina, Polizzi Sofia e la cuneese Iris Menardi. Nello svolgimento della competizione ci sono state alcune cadute alla trave e la squadra è giunta ottava. Probabilmente l’ansia di poter migliorare la posizione in classifica ha giocato un tiro mancino, ma comunque la classifica definitiva del Campionato vede la squadra biellese al settimo posto, al centro della classifica. Le tecniche sono comunque soddisfatte in generale delle prestazioni delle loro ginnaste che si sono impegnate a fondo per ottenere il massimo per la loro squadra.

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 09 giugno 2018

am

Leggi Tutto

C.S.15 -2018 (2-6-2018)

C.S.15 -2018 (2-6-2018)

CINQUE TITOLI  DELLA SOCIETA’ LA MARMORA , SEZIONE TEAM ABILITY, AL CAMPIONATO ITALIANO DI ATLETICA DELLA FISDIR, DUE PER NICOLE ORLANDO, DUE PER CHIARA ZENI ED UNO PER RICCARDO BORA.

 NICOLE AL QUIRINALE DAL PRESIDENTE MATTARELLA

  La settimana scorsa a Firenze nel campionato italiano di Atletica della Fisdir (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) gli atleti della Società Ginnastica La Marmora della sezione Team Ability hanno ottenuto dei risultati di grande rilievo. Ha iniziato Nicole Orlando con il Triathlon e la sua è stata una netta vittoria imponendosi in tutt’e tre le specialità del triathlon, 100 metri, peso e salto in lungo in una giornata afosa che ha messo a dura prova tutti gli atleti. Nella seconda giornata di gara Nicole che per la prima volta si cimentava in un Campionato italiano nella specialità del disco è riuscita ad ottenere anche questo titolo che forse non era nelle sue aspettative. Ma i risultati per gli atleti lamarmorini non si sono conclusi con questi due ambiti ori perché sulla pedana del giavellotto Riccardo Bora è riuscito a superare gli avversari ed a conquistare un prezioso oro ed al disco è salito sul podio conquistando la medaglia di bronzo. Infine la terza atleta, Chiara Zeni, ha ottenuto non solo il titolo di campionessa italiana nei 100 metri, ma il primato europeo e, ciliegina sulla torta, il titolo di campionessa nel salto in lungo che ha completato alla grande il palmarès biellese. Questi risultati che esaltano la Società La Marmora sono sì ottenuti dai nostri grandi atleti ma con il valido supporto dei tecnici e soprattutto delle famiglie il cui impegno quasi quotidiano per accompagnare i ragazzi agli allenamenti dimostra quanto siano convinte del valore dello sport nella vita dei loro figli.

Ma Nicole Orlando appena tornata da Firenze è ripartita per Roma accompagnata dalla mamma Roberta per essere presente, su invito del Presidente della Repubblica Mattarella, insieme al Presidente del CIP e della FISDIR, al ricevimento del primo giugno, festa riservata ai Vip italiani nei giardini del Quirinale, che ha anticipato le celebrazioni del 2 giugno. Nicole per nulla intimorita dalle personalità che dopo il Presidente ha incontrato, ha dichiarato di essere felicissima di questa esperienza che bissa quella dello scorso anno. Non si può dire che Nicole non sia diventata un’habituée di questo parterre di celebrità.

 

grazie, un cordiale saluto

Biella, 3 giugno 2018

am

Leggi Tutto
Seguici anche su Facebook
Archivio News:
Contatti:

Società Ginnastica La Marmora-ASD
Corso A. Rivetti 2/a Biella
Tel. 015/355195
Cell. 330/510751
Fax 015/20837
C.F. e P.IVA 01864280027
IBAN IT 23I 03268 22310 05276 7442 330 Banca Sella BI
PALALAMARMORA
Corso A.Rivetti 2/a angolo
via Carlo Maggia Biella
E-mail:
ginnasticalamarmora@tiscali.it
info@palasportbiella.it tel. 015/8491916